mercoledì 1 febbraio 2012

Tutorial: il tuo personalissimo art journal

Ciao a tutti!! Finalmente riesco a postare un tutorial, spero sia solo il primo di una lunga serie... L'obiettivo è quello di lasciarsi andare con i colori e le immagini, partendo da una pagina di diario, tutta colorata..Iniziamo così il nostro Art journal!!
1.Ho preso un vecchio quadernone a quadretti, ho ricoperto le pagine con scotch di carta e ho data una bella mano di bianco (acrilico o gesso acrilico)2. Non ho aspettato che asciugasse, ma ho subito appiccicato dei pezzi di vecchie carte da regalo e velina, in modo che venissero incorporati nel colore, con un pennello ho sporcato i bordi della carta.


3. Ho scelto dei colori che mi ispiravano, in questo periodo adoro l'abbinamento: fucsia e arancione. Sono andata per gradi, sistemando il colore (acrilico) casualmente e creando effetti diversi.


4.Ho delimitato delle aree, seguendo il pattern della carta a righe bianca e rossa, ho creato delle righe verticali e orizzontali molto irregolari.


5. Ho iniziato a creare dei motivi a piacere, come i cerchi rossi a sinistra, la griglia rosa, i pallini (utilizzando il pluriball come stampo), ho aggiunto uno dei miei colori preferiti, il viola.

6.Ho completato la pagina con i colori, senza laciare spazi bianchi, ma nessuno vi vieta di fare diversamente!;)

7.A questo punto, ho trovato delle immagini che mi piacevano tantissimo e che ho voluto inserire, ma potete anche non metterle e magari fare delle scritte o un vostro disegno.8.Una volta determintai i punti focali della mia pagina, ho incominciato a lavorare sul contorno. Ho inserito scritte, decorato i cerchi rossi, creato delle sovrepposizioni di sfondi, inserito dei pesieri... insomma tutto cio' che la vostra fantasia, il vostro stato d'animo o una canzone vi suggerirà!


Qui sotto trovate dei particolari di alcuni scorci dell'art Journal. Devo dire che questi colori mi hanno aiutata tantissimo, non da meno sono state le immagini che ho scelto. I colori mi hanno fatto pensare all'India e non so perchè l'ho associata al film "Mangia, prega, ama" (che tra l'altro non ho nemmeno visto!!) e così ho scritto questo titolo anche sul mio lavoro.

Eccolo finito! Totale ore di lavoro circa 3 ore... Per qualsiasi consiglio o chiarimento scrivetemi e sarò lieta di aiutarvi...



Alla prossima un bacione coloratissimo!!

Kinà

15 commenti:

Unknown ha detto...

bellissimo, poi adoro i tutorial, ti danno la possibilità di capire e scoprire nuove tecniche e lavorazioni!
E' davvero delizioso il tuo quaderno, magari potrei proporre ai miei fanciulli di farlo insieme!
buona giornata
CRI

ellicrea.blogspot.com ha detto...

wow!!! E' bellissimo!! Io li adoro, ma mi sento un po' frenata.... chissà se prima o poi partirò in quarta anch'io con queste piccole opere d'arte... intanto mi gusto i vostri ;o)))
Un bacione
Eli

ElenaTerenzi ha detto...

Bello il tuo quaderno...potrei prendere spunto per allietare un paio d'ore dei bambini in casa!
Grazie!

FascinationStreet ha detto...

bellissimo tutorial e meraviglioso il tuo risultato...so già che anche seguendo passo passo il tuo non riuscirò ad essere alla altezza!:)

Certain Creatures ha detto...

Bellissimo vedere nascere un tuo lavoro! Mi piacciono tutti i dettagli che arricchiscono il tutto e le scritte e i colori! Davvero bravissima!
un abbraccio forte

Francesca

Certain Creatures ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Certain Creatures ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lizzy ha detto...

adoro gli art journal, e anche la tecnica mixed media! La tua è una bellissima interpretazione!

Unknown ha detto...

ma che brava!! grazie mille per il tutorial!! penso sia una idea geniale!!!

la.daridari ha detto...

è bellissimo!
io sono totalmente incapace a fare dei lavori "stratificati" come questo, per cui ammiro molto chi li fa :-)

elena fiore ha detto...

Ma che bella spruzzata di colore che contrasta con il bianco della neve fuori, wow!

ale ha detto...

Grazie per il tutorial!!! Mi piace molto il risultato!!!

CriCri ha detto...

bello.. bello.. bello.. sà proprio di Kinà.. il tuo tratto è inconfondibile.. anche io sono un pò frenata sui collage.. eppure credo che mi piacerebbe molto.. devo un pò disinibirmi..
ps: ho apprezzato molto il tutorial soprattutto per la base su cui lavori.. non avevo mai pensato allo scotch poi riverniciato sopra!Mi piace! Appena provo ti faccio vedere.. nel frattempo inizio a mettere da parte le immagini che più mi piacciono..
ps2: quel film non è un granchè.. a parte Argentero :-)

Ali Marla ha detto...

stupendo tutorial e stupende pagine!!

Anonimo ha detto...

Hi! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form?
I'm using the same blog platform as yours and I'm having problems finding one?
Thanks a lot!
My web blog :: tuition singapore