lunedì 22 luglio 2013

Letture estive con i miei bimbi..

Oggi voglio condividere con voi alcune delle mie letture estive, visto che come vi ho detto in passato mia mamma è una scrittrice di libri per l'infanzia, inizio proprio dai suoi. (lei non ha un blog o un sito e quindi mi pareva giusto farle anche un po' di pubblicità qui) 
Sono tre libri a cui tengo molto per diverse ragioni, perchè raccontano storie profonde che fanno riflettere (anche i più piccoli) e poi perchè adoro leggere ai miei cuccioli i libri scritti dalla loro nonna e non solo... ;)

La casa dei pasticcini in disordine
Un libro con due storie, quella della famiglia di Aurora e quella della famiglia di  Gianandrea. Il gioco e la complicità da una parte, la solitudine e il rigore dall'altra. Due finestre e una frittella....
Questo libro mi piace moltissimo perchè racconta un pezzo della mia infanzia e poi trovo le illustrazioni bellissime! Adatto dai 3-4 anni in su.

Respira, Piccolo albero...respira
Un racconto commovente, reale, che invita i bambini a guardare la natura con occhi più attenti. Illustrazioni poetiche che in modo semplice ed efficace accompagnano ogni parola del libro.
                                                   
Questo libro mi piace perchè è la storia di una piccolo albero che deve scoprire il mondo, impara a crescere, a scoprire le cose belle  e le cose brutte della vita. Adatto a bimbi dai 5-6 anni.

Elogio del tempo perso
Un libro per i genitori, un manuale che aiuta a pensare al tempo come un'opportunità per condividere la gioia di creare insieme ai propri figli, insegnando loro a riciclare e a guardare gli oggetti quotidiani da un'altro punto di vista.
Questo libro mi piace perchè racchiude molte delle cose che faccio sul mio blog, come l'attenzione al riciclo o lo sviluppo della creatività. Pieno di tutorial facili da provare a condividere con i nostri bimbi.
Adatto a genitori e figli.

Questa vuole essere una semplice condivisione di libri a cui tengo tanto, ho visto nascere ogni progetto, mese dopo mese ho letto le bozze e finalmente ed una volta pubblicati ho gioito del successo insieme alla mia mamma!

A presto, 
baci baci Kinà

4 commenti:

Yaya ha detto...

Ma che bella scoperta... questi libri mi hanno incuriosito molto anche se x i miei piccoli del nido nn sono molto adatti!
Magari ci faccio cmq un pensierino e grazie x aver condiviso con noi queste letture!
Bacio bacio
Yaya

elena fiore ha detto...

Ma sai che mi era sfuggita questa cosa della tua mamma scrittrice? Io ho cominciato come illustratrice di libri per l'infanzia e ne ho una gran nostalgia. Il tuo pupetto è proprio fortunello ad avere una mamma creativa come te...con una mamma altrettanto fantasiosa! Augurissimi e bel post!
elenita°*°

giovanna ha detto...

Complimenti alla tua mamma!!!!!Grazie per aver condiviso!
Ciao Gio'

airali ha detto...

Per il prossimo regalo ad amici con bimbi piccoli verrò qui a copiarmi i titoli dei libri... e con la scusa farò anch'io una scorpacciata di quelle fantastiche illustrazioni!