giovedì 19 agosto 2010

Contest culinario:Semplicità Volontaria

Era da un po' di giorni che pensavo a quale ricetta sarebbe stata azzeccata per partecipare a questo meravilgioso contest denomitao "Semplicità Volontaria"organizzato da Alessia... ieri per il mio compleanno (un po' sfigatello a dir la verità)... avevo proprio voglia di rotolo dolce, quello che faceva la mia mamma per coccolarmi. Era una vita che non lo mangiavo!

Ecco la ricettina...

INGREDIENTI

125gr. farina "oo"

125gr. zucchero

1/3 di bustina di lievito

3 uova intere

un po' di latte

marmellata o crema di cioccolato


PROCEDIMENTO

Montare i rossi con lo zucchero, montare gli albumi a neve, unire i due composti. A questo punto setacciare farina e lievito nel composto, mescolando in modo che non si formino grumi. Versare in una teglia ricoperta con carta da forno. Infornare a 200° circa per 10 minuti. Quanto è appena imbiondita la superficie, togliere dal forno. Mentre è ancora caldo bagnare leggermente con pochissimo latte e spalmare la marmellata o la crema di cioccolato. Arrotolare delicatamente e voilà il rotolo farcito o girella è pronto. Buon appetito!
Ieri l'ho fatto e oggi è già finito...questa è l'ultima fetta rimasta, son riuscita a fotografarla appena in tempo!!

State all'erta che tra poche ore il piccolo di casa estrarrà il vincitore...

Baci Kinà

3 commenti:

Beta ha detto...

Ma come... e non ci dici niente? BUON COMPLEANNO! Tanti tanti tanti auguri ... e, ma quanto è buono il rotolo dolce? Slurp.... dai facci sognare ulteriormente con una foto.... Bacioni

Unknown ha detto...

Ma come è stato il tuo compleanno e non hai detto nulla?! Tanti auguri!! Potevi invitarci a mangiare questo fantastico dolce,o no?

carmen ha detto...

Tantissimi auguri Francesca!! E grazie della ricetta del dolce, sicuramente buonissimo visto che non ne è rimasto nemmeno un po' per noi!
A presto
carmen