mercoledì 15 febbraio 2012

Tutorial#2: il tuo personalissimo Art Journal - shabby

Ecco a voi il mio secondo tutorial per realizzare una vostra pagina di diario, un po' creativa e personale, per sperimentare e giocare con colori, immaigni e parole. Pronte? Allora partiamo!!
1. Sulla vostra pagina incollate scotch di carta, date un paio di mani di gesso acirlico o acrilico bianco e lasciate asciugare. Incollate ritagli di pagine, io ho usato pezzi di pagine d'agenda (quelle color kraft) e un ritaglio di pagina di un libro di esercizi d'inglese appartenente alla mia mamma.
2. Preparate del colore beige chiaro molto diluito (io per praticità uso sempre gli acrilici) e fatelo colare dall'alto verso il basso. Se vi avanza colore pasticciate un po' i bordi...
3. Scegliete delle immagini che vi ispirano. Io ho scelto immagini ispirate allo stile shabby, all'Inghilterra, al momento del tea ecc..
4. Incollate le immagini, non dovete necessariamente incollare tute quelle che avete scelto nel passaggio precedente. Assemblatele come meglio credete, cercando di creare equilibrio.
5.Incominciate a scrivere il vostro diario, ricortate che sull'acrilico è difficile scrivere con una semplice bic, percui munitevi di pennarelli indelebili, magari a vernice. Aggiungete lo scotch di carta in qualche angolino, se vi piace.

6. Tracopiate o disegnate un'immagine che vi piace invece che incollarla, io per pigrizia ;) l'ho tracopiata con carta lucida e l'ho riportata sul lato destro della mia pagina
7. Create delle zone in cui focalizzare l'attenzione, particolari a cui dare importanza, ad esempio: fate correre le parole intorno ad una o più immaigni tra quelle incollate (vedi chiave in basso a sx)
8. Incollate qualche particolare extra, magari creato ex novo da voi o anche qualche avanzo di lavori precedenti. Io ho ricamato su stoffa il cuore con la scritta LOVE, che ho incollato all'interno della cornice nella pagina destra.
9. Riempite gli spazi vuoti con disegni (vedi ghirigori della pagina dx), timbri e parole. Arrivati a questo punto ogni cosiglio è superfluo perchè sarà il vostro gusto personale e la vostra ispirazione a guidarvi
Ecco qui il lavoro finito, non fatevi bloccare, è un lavoro così personale che se anche non verrà benissimo non sarete obbligate a mostrarlo a nessuno! Solo prendencoi la mano ed esercitandosi si ottengono lavori soddisfacenti...
Alla prossima!!
Kinà

3 commenti:

Certain Creatures ha detto...

Come!!?? Nessuno ha commentato questo post!
Ma se è bellissimo vedere nascere un lavoro di questo tipo!
Bellissima pagina di Art Journal!!
Mi piacciono soprattutto quelle righe curve che sembrano steli di fiori (a destra della pagina)
un abbraccio

francesca

Maria ha detto...

Splendido lavoro, grazie per la condivisione cara! :)

Unknown ha detto...

Ciao Kina', ti ringrazio per i bellissimi tutorial, questo ed il numero 1. Mi sto avvicinando ora al mondo dell'art journaling e stavo proprio cercando qualche spiegazione di base come le tue.

Una domanda, che significa tracopiare?

Un saluto affettuoso.
Topogina