lunedì 5 aprile 2010

Il mio primo Tutorial!!

Che vergogna non ho più avuto un attimo di tempo per passare di qua e con un po' di impegno postare il mio primo tutorial...
Devo assolutamente fare una premessa: amo cucinare, ma non amo avere pacchetti e pacchettini di farine, semi &co. iniziati che vagano da un mobile all'altro. Amo le idee formato Ikea e i magnifici barattoloni di vetro che sogno di mettere in bella mostra da molto tempo..così ho trovato un posto degno per farine, semi &co. ma come ricordarsi la scadenza?Ecco che mi è venuta questa semplicissima idea: Etichette personalizzate.


Necessario:
- barattoli
- cartoncino bianco un po' spesso
- cartone ondulato (io ho usato quello dell'imballo dei piatti)
- spago
- forbici o taglierina
- pennarello

Cosa fare:
1. Tagliare il cartone ondulato delle dimensioni desiderate, io le ho fatte 2x6 cm. (circa). Questa sarà la base delle nostre etichette.


2. Realizzare due fessure nelle quali verrà inserita l'etichetta e un foro nel quale passerà lo spago, più o meno così (io le fessure le ho tagliate molto male e il cartoncino mi si è un po' arricciato..) :


4. Decorate la base a vostro piacimento e scrivete di quale prodotto si tratta. In questo caso ho solo fatto un motivo tratteggiato e ho scritto Fiocchi d'avena.


3. Tagliare il cartoncino bianco per realizzare l'etichetta che verrà inserita nella base di cartone ondulato, naturalmente le dimensioni saranno ridotte, io l'ho fatta di 1x4 cm. circa. Tagliamo le estremità a punta, in modo che sia più agevole inserirla nella fessura.

4. Scrivere sull'etichetta la data di scadenza del prodotto che conserverete nel barattolo e inserirla nelle fesure della base di cartone ondulato


5. Passare il filo o spago e legarlo attorno al barattolo pieno del prodotto che volete conservare.



Note:
- potete anche usare cartoncino colorato e dei bei nastri fantasiosi, a me in questo caso piaceva una cosa semplice con colori naturali.
- l'etichetta di cartoncino bianco si può cambiare ogni volta che il prodotto in scadenza è terminato.

Spero di postare presto le foto dei miei altri barattoloni e più di ogni altra cosa spero che l'idea, anche se non troppo originale, vi sia piaciuta!!
Ora scappo...

9 commenti:

CriCri ha detto...

Ciao Francesca!
Mi piace molto questa idea delle etichette!
molto carina.. sicuramente te la copio subito!
Un bacio e a presto
CriCri

AbcHobby.it ha detto...

Ciao francesca
è un piacere conoscerti!!! il tuo blog è colorato, allegro e ha tante idee utili!!

anche io sono neomamma, accidenti.. tra pochi mesi il mio compie due anni!! e tu???

bacioni eli

Silvia bj ha detto...

Ciao Francesca,

capitata nel tuo blog per caso....
ti faccio i miei complimenti molto carino!!! Copierò anche io l'idea delle etichette!! E come neomamma ho trovato tanti altri blog utili.

Baci Silvia

AbcHobby.it ha detto...

2 mesi??? è proprio piccino.... però la gioia che sanno darci riempie il cuore!!!

bacioni eli

elena fiore ha detto...

Chi ben comincia è a metà dell'opera...e tu con il tuo 1° tutorila te la sei cavata benissimo!
Un abbraccio, ciao
elena°*°

Tibisay ha detto...

A me è piaciuta molto la tua idea, è davvero carina!!!

Alessia ha detto...

Mi piace moltissimo il tuo tutorial :D

alessia monia parodi ha detto...

sei un genio!
baci Alessia Caramella!

Anonimo ha detto...

ottima l'idea dell'etichetta da cambiare....